Giubileo 2025

Ecco piazza Pia, simbolo del Giubileo: come cambia la circolazione con il nuovo sottopasso

La nuova piazza, il cantiere simbolo del Giubileo 2025, è stata soprannominata dal sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, ‘la piazza dell’abbraccio’. Ecco le prime fotografie dell’inaugurazione di oggi. Come cambia la circolazione con l’apertura del nuovo sottopasso.
A cura di Enrico Tata
44 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Quella tra via della Conciliazione, Castel Sant'Angelo, piazza San Pietro e la nuova piazza Pia, inaugurata oggi, sarà l'aerea pedonale urbana più grande di Roma, capace di accogliere 150mila persone. La nuova piazza, il cantiere simbolo del Giubileo 2025, è stata soprannominata dal sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, ‘la piazza dell'abbraccio'.

Piazza Pia, l'inaugurazione di oggi con il sindaco Gualtieri e la presidente Meloni

Il primo cittadino, alla presenza della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e del vice presidente del Consiglio e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha ribadito ancora una volta le difficoltà incontrate nella realizzazione della piazza e del sottopasso destinato al traffico delle automobili, come lo straordinario ritrovamento di un'antica lavanderia romana, una ‘fullonica'. I resti archeologici sono stati prelevati in tempi record e si potranno ammirare all'interno dei giardini di Castel Sant'Angelo.

"Ci credevano in pochi ma ce l'abbiamo fatta. Il Giubileo dona a Roma una nuova bellissima piazza. Per raggiungere questo traguardo abbiamo dovuto fare una vera corsa contro il tempo che ha richiesto il massimo impegno e una eccezionale capacità collaborativa che ci ha permesso di superare difficoltà e imprevisti", ha spiegato il sindaco Gualtieri. "Hanno lavorato 110 maestranze suddivise in 3 turni h24 per 450 giorni di lavoro totali, ingegneri, archeologi, operai specializzati: non si sono mai fermati. Un poderoso sforzo collettivo. Voglio esprimere a nome di Roma a tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo risultato", ha aggiunto.

Immagine

Come cambia la circolazione nella zona di piazza Pia

Luceverde Roma ha comunicato le nuove regole per la viabilità nella zona di piazza Pia e del nuovo sottopasso:

SENSO UNICO DI MARCIA in:

  • Piazza Adriana tra Via delle Fosse di Castello e Piazza Pia direzione Piazza Pia;
  •  Via delle Fosse di Castello, Via e Largo di Porta Castello direzione Piazza Adriana;
  • Via della Traspontina direzione Borgo Sant’Angelo;
  • Via San Pio X direzione Lungotevere;
  • Lungotevere Vaticano direzione Piazza della Rovere;
  • Borgo Santo Spirito direzione Lungotevere;
  • Ponte Vittorio Emanuele II direzione Lungotevere Vaticano (R. Prati);
  • Lungotevere in Sassia direzione Piazza della Rovere;- Largo Giovanni XXIII (tratto di scorrimento adiacente ai palazzi compreso tra Borgo Sant’Angelo e la complanare di Via della Conciliazione) direzione Piazza della Rovere;
  • Sottopasso di Piazza Pia direzione Via Gregorio VII e Lungotevere Gianicolense;
  • Via della Conciliazione, solo le complanari di DX e SX, tratto tra Via della Traspontina a Via Risticucci e da Via San Pio X a Via Padre Pfeiffer Pancrazio direzione Piazza Pio XII. Nella complanare destra tra Via Risticucci e Piazza Pia, al contrario, la direzione è verso Castel Sant'Angelo mentre nella complanare di Sinistra tra Piazza Pia e Via San Pio X la direzione è verso San Pietro.
    ⁠ATTENZIONE ALLA SEGNALETICA SUL POSTO
Immagine
44 CONDIVISIONI
128 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views